Souvenir dal Salento

I souvenir nascono per un desiderio comune a tutti: portare a casa un piccolo pezzo della propria vacanza, che finisce sempre troppo presto e che ci teniamo a ricordare con grande affetto. Di solito si tratta di un oggetto particolare, come un soprammobile, una calamita o qualcosa di fatto a mano. Pensiamo per esempio alle ceramiche di Vietri o alle maschere di Venezia. La lista è infinita e in un Paese come l’Italia così ricco di bellezze non è certamente difficile trovare qualcosa di affascinante da comprare durante le ferie.

Se anche tu hai scelto il Salento come meta delle tue vacanze, sappi che è una zona dove puoi trovare tanti souvenir, ma noi vogliamo consigliarti i nostri prodotti migliori: quelli tipici!
Vogliamo parlarti dei veri tesori che nascono in questa zona, ovvero quelli enogastronomici. Sì, perché il Salento è un territorio straordinario dove assaggiare prelibatezze che puoi portare a casa con te e trasformarle così in ricordi preziosi da mettere in tavola.

VINO

È uno dei modi più deliziosi di portare con sé un pezzo del luogo che si visita. Il Salento vanta la più alta concentrazione di produzioni DOC dell’intera regione. Il vitigno per eccellenza del territorio è il Negroamaro, utilizzato anche per la vinificazione in purezza e la produzione di pregiati vini rossi e rosati; altre varietà particolarmente conosciute e caratteristiche della zone sono l’Aleatico, la Malvasia e il Primitivo

FORMAGGIO

PRODOTTI DA FORNO

PASTA

(testo in elaborazione)