Aperitivo di Vino

L'aperitivo è uno dei momenti più amati della giornata, in cui ci si concede una meritata pausa dalla routine quotidiana. Diventato ormai un rituale molto amato in tutta Italia, l'aperitivo è l'occasione per sedersi a tavola in compagnia e gustarsi un buon calice di vino insieme a sfiziosi stuzzichini.

Ma quali sono i migliori vini da aperitivo? Vediamoli insieme.


Bollicine e vini bianchi si prestano da sempre ad accompagnare l’aperitivo, diventato nel tempo una vera e propria moda, ma nuove tendenze sembrano rendere protagonista anche il vino rosso. Scelta insolita e controtendenza, per molti azzardata, il vino rosso da aperitivo, anche se strutturato e corposo, è particolarmente indicato per accompagnare  piatti di carattere come il nostro Sfizierie Terra Nostra, un pot pourri di sapori dell'orto e stuzzichini tipici salentini, in grado di pareggiare i sapori intensi del vino.

I vini rosati, sempre più richiesti durante l’aperitivo, possono essere un giusto compromesso per accontentare gli amanti dei bianchi e anche dei rossi.
Con la loro freschezza e leggerezza, si adattano perfettamente al nostro "Sfizierie di mare" così come ai piatti di Crudo di Mare. 
Quando serviti freddi, offrono una struttura soddisfacente simile a un vino rosso, rinfrescando al tempo stesso come un vino bianco. La loro versatilità li rende vini perfetti per l’aperitivo, soprattutto nelle serate calde ed afose dell’estate salentina.

Per un vino bianco fresco, vanno bene piatti leggeri e freschi come la nostra burrata su sbriciolata di frisella integrale che ben si armonizza con la freschezza del vino bianco.
Perfetto anche per gli stuzzichini di mare cotti del nostro piatto Sfizierie di Mare che con le nostre Cruditè di mare

Le bollicine, con la loro effervescenza festosa, sono un'ottima scelta per l'aperitivo; si abbinano a una varietà di piatti, aggiungendo un tocco di eleganza a ogni boccone.
Si sposano bene con antipasti come carpacci, tartare di pesce e frutti di mare. L'effervescenza pulisce il palato tra un morso e l'altro, preparando per il sapore successivo.