Storie di Vino

Storie di Vino

"Il vino è un romanzo scritto da più autori: la terra, il sole e la pioggia, lo sguardo attento di un vignaiolo, l'ombra di una cantina che  avvolge con pazienza la promessa di brindisi futuri"


Storie di Cantine Vinicole, storie di Famiglie e di passioni  nel Salento

Vinicola Palamà

La Casa Vinicola Palamà ha sede a Cutrofiano, nel Salento, dal 1936. I vini sono ottenuti da vitigni autoctoni pugliesi coltivati a spalliera o ad alberello: Negroamaro, Primitivo, Malvasia Nera, Malvasia Bianca e Verdeca, sono vinificati in purezza o in blend.

Ninì e la sua famiglia hanno personalmente cura dei vigneti, della raccolta e della vinificazione.


VINO BIANCO

NINI' - Verdeca IGP 

SKARABOCCHIO - Vereca frizzante


VINO ROSATO

NINI' - Negroamaro, Primitivo

METIUSCO - Primitivo 


VINO ROSSO

METIUSCO - Negroamaro

Vinicola Vallone

Fondata nel 1934, la storia della famiglia Vallone è realtà da sempre legata alla produzione di vini di grande qualità, vini che si sono sempre identificati con la terra che li ha visti nascere e che hanno saputo proiettare la Puglia tra le grandi regioni produttive italiane.

L'azienda agricola abbraccia le province di Lecce e Brindisi grazie a tre differenti tenute ed una grande varietà di coltivazioni, capace di spaziare dagli ulivi agli ortaggi passando per oltre centocinquanta ettari di vigneto adibito a negroamaro, susumaniello, fiano e ottavianello.


VINO BIANCO

SERRANOVA - Fiano


VINO ROSATO

SERRANOVA - Susumaniello


VINO ROSSO

VERETO - Susumaniello

Tenuta Corallo

Tenuta Corallo, progetto nato nel 2004 dalla passione per il mare e per il mondo del vino, si stende a ridosso della Baia dei Turchi, lungo la litoranea adriatica che unisce i Laghi Alimini ad Otranto.

Primitivo, Negroamaro, Malvasia Nera, Aleatico e Fiano, i vitigni impiantati su quasi 8 ettari di terreno.


VINO BIANCO

CHORA - Fiano


VINO ROSATO

MATRìA - Negroamaro


VINO ROSSO

MESENA - Negroamaro

Antico Palmento

L’Antico Palmento è un’azienda a conduzione familiare ubicata nel centro di Manduria nata dalla passione di Bruno Garofano che, dopo quarant’anni di collaborazione e consulenze enologiche per diverse cantine pugliesi, decide di avviare un’attività vitivinicola nel cuore di una delle aree più vocate della Puglia.

L’arte di fare il vino della famiglia è quella di accompagnare un processo naturale nel suo divenire, restando fedeli alle vecchie tradizioni ma sempre volti all’applicazione di tecniche innovative.

VINO BIANCO

SORSI D'ESTATE - Traminer, moscato, fiano


VINO ROSATO

ROSE DEL SUD - Primitivo


VINO ROSSO

ACINI SPARGOLI - Primitivo DOC Riserva 2015

CHIODI di GAROFANO - Primitivo di Manduria

Leone De Castris

Leone de Castris, il cui primo nucleo aziendale risale al 1665,

ebbe il grande merito di essere stato il primo in Puglia, nel 1925, ad unire alla trasformazione delle uve anche l'imbottigliamento. Ebbe la fortunata intuizione di creare il primo rosato italiano nel 1943, data di nascita dell’intramontabile Five Roses.

VINO BIANCO

DONNA LISA  - Malvasia bianca


VINO ROSATO

VILLA SANTERA - Primitivo


VINO ROSSO

DONNA LISA - Salice Salentino


BOLLICINE

FIVE ROSES - Negroamaro - Metodo classico

DONNA LISETTA - Negroamaro - Brut Rosé

DON PIERO - Malvasia bianca - 

Tenuta Merico

Nel 2001 Daniele Merico fonda Tenuta Merico quale passione e persecuzione di un Azienda Agricola di famiglie unite. Tenuta Merico è suddivisa in tre zone vitivinicole, una in agro di Frassanito suddiviso in oliveto e vigneto, una in agro di Seclì coltivata solo a vigneto, e due in agro di Melendugno coltivati solo a vigneto.
I vigneti coltivati dall’Azienda sono Aleatico di Puglia, Negroamaro, Primitivo, Malvasia Nera, Sussumaniello, Chardonnay e Malvasia Bianca.


VINO ROSATO

GIOVANOTELLO - Primitivo


VINO ROSSO

FRASSANITO - Negroamaro e Primitivo

PRIMALDO  - Primitivo

Duca Carlo Guarini

La storia della famiglia Guarini viene da lontano, addirittura dalla Normandia, al seguito dei Normanni.

Una storia da sempre fortemente legata alla terra, alla coltivazione di cereali, legumi, ortaggi, olivi secolari e dell'uva.

25 generazioni impegnate a salvaguardare con grande convinzione la cultura agricola del territorio nella sua complessità e varietà, cercando di resistere alla globalizzazione selvaggia e rimanendo fedeli  ad un modello di produzione agricola che sostenga e favorisca il benessere del suolo, dell'ecosistema e dei consumatori  



VINO BIANCO

TAERSìA - Negroamaro - Biologico


VINO ROSATO

PICCOLEBOLLE  - Negroamaro Spumante Dry


DOVE SIAMO


Via Delle Torri, 26

73028 Otranto (LE)

APERTURA


  tutti i giorni

a pranzo e cena

SEGUICI

Questo sito Web fa uso dei cookie. Cliccando su "Accetto", dai il tuo consenso all'utilizzo dei cookie.

Impara di più
Accetta