Vini

Cell:  +39 389 796 0763   e-mail:  terranostraotranto@gmail.com    Dove siamo:  Via Delle Torri 26 - 73028 Otranto (le)   Open:  12:00-15:00  18:30-23:00

VINI & DISTILLATI

Ultimo prolungamento ad est della penisola, il Salento vanta la più alta concentrazione di produzioni DOC dell’intera Puglia e DOCG, vini a denominazione di origine controllata e garantita. Non mancano vini IGT.

Il vitigno per eccellenza del territorio è il Negroamaro: l’associazione dei due termini “nero”, dal latino niger e “amaro”,

per la forte presenza di tannini, sintetizza le due caratteristiche fondamentali delle sue uve e del vino che se ne ricava.

Vitigno tra i più antichi in Italia si presta molto bene alla vinificazione  in purezza ma anche mescolato in piccole percentuali ad altri vitigni come la Malvasia.

Altra varietà particolarmente conosciuta e caratteristica della zona è il Primitivo: grazie all'alto grado zuccherino che questo vitigno può raggiungere alla piena maturazione sotto il sole della Puglia può essere vinificato nella versione Dolce Naturale, ideale come accompagnamento alla pasticceria a base di pasta di mandorla, dolci al cioccolato, formaggi stagionati o erborinati.

Il Salento è anche una delle zone vitivinicole d'Italia che vanta una lunga tradizione nella produzione di vino rosato, che trae la sua origine dall'antica tecnica di vinificazione "a lacrima" risalente al tempo dei Romani, che consisteva nel lasciare lacrimare le uve nel forum vinarium prima della pigiatura, raccogliendo e vinificando separatamente il pregiatissimo mosto fiore che ne fuoriusciva.

Non a caso dal Salento proviene il più famoso vino rosato italiano: il Five Roses di Leone de Castris, il primo rosato ad essere imbottigliato e commercializzato in Italia nel 1943.

Introdotto nella regione nel XII secolo dagli Angioini, il Fiano è il vitigno bianco che si appresta a divenire un altro ambasciatore della Puglia enoica e che nel Salento ha trovato una perfetta acclimatazione, divenendo la varietà a bacca bianca più coltivata insieme allo Chardonnay e all'autoctona Verdeca.

Caratterizzato da una buona aromaticità, il Fiano si presenta al naso con un bouquet complesso con note floreali di acacia e caprifoglio, arricchite da sentori di frutta a bianca e tropicale, frutta secca e miele. Ottimo come aperitivo, si abbina perfettamente a piatti di pescato e frutti di mare.


Terra Nostra propone vini delle più apprezzate cantine del territorio. Negroamaro, Primitivo, Malvasia, Fiano e Verdeca declinati in differenti proposte e Liquori artigianali.

DOVE SIAMO


Via Delle Torri, 26

73028 Otranto (LE)

APERTURA


  tutti i giorni

a pranzo e cena

SEGUICI